parovel

com_content

ONAVÈ Barde 2016 vitovska



Onave Vitovska Barde Trieste ParovelLa Vitovska è un vitigno autoctono dell’area vinicola Carso-Kras.

Non ne esiste traccia in altre regioni del Mediterraneo e la sua storia è andata perduta nelle pieghe dei secoli di tradizione locale. Vite antica, rustica, capace di sopportare la Bora, vento freddo del nord-est, i rigidi inverni e la siccità della stagione calda. Rinata grazie ad un sapiente lavoro di recupero di alcuni produttori che hanno creduto nelle sue potenzialità, produce un vino che incuriosisce, moderno per la sua raffinatezza ed eleganza.

Dal colore giallo paglierino, naso che si apre su dei sentori di sottobosco, muschio, e di roccia bagnata, fiori e fieno, nota minerale accentuata. Bocca ampia e di bella presenza, verticale e rigorosa che invita ad un abbinamento gastronomico. Molto usata come aperitivo, sposa bene tutti gli antipasti, i piatti di pesce, sushi e verdure alla griglia.

ONAVÈ prende il suo nome dalla dichiarazione in sloveno "ona ve" che significa "lei sa", perché all'assaggio questo vino ci restituisce sensazioni di eleganza e sicurezza delle sue potenzialità.

Vino Bianco

VITIGNO: Vitovska, vitigno a maturazione precoce, autoctono della zona carsica

CLIMA: Mediterraneo con influenze continentali

TERRENO: Arenaceo-marnoso, ricco di magnesio e ferro

COMUNE: San Dorligo della Valle ‐ Dolina ‐ Trieste

ESPOSIZIONE: Sud ovest

N.RO CEPPI/HA: 5500

ANNO D'IMPIANTO: 1985, 2000

VENDEMMIA: Manuale, inizio settembre

BOTTIGLIE PRODOTTE: 10.000 bottiglie all'anno

DURATA: 6/8 anni

ALCOOL: 13 % vol

LAVORAZIONE: All'arrivo in cantina le uve hanno subito una breve macerazione in ambiente anaerobico a bassa temperatura per salvaguardare aromi e profumi. La fermentazione è avvenuta in vasche di acciaio inox a basse temperature. La malolattica non è stata svolta. Dopo la fermentazione il vino è rimasto a contatto con le fecce fini per diversi mesi, per proteggerlo dalle ossidazioni e mantenere la freschezza degli aromi

COLORE: Brillante, verde‐limone

PROFUMO: Naso fragrante che apre su delle note floreali e delle erbe aromatiche. Tocco minerale persistente.

SAPORE: Vino secco, setoso, di notevole freschezza. Note floreali e di fru a verde ben definite, chiusura pulita e leggermente salata.

ABBINAMENTO: Vino elegante e rinfrescante. Ottimo come aperitivo, è un vino pronto per essere bevuto che si abbina idealmente con i crostacei, frutti e crudi di mare.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più