parovel

com_content
 Facebook  You Tube
BLOG

L'estate è nel piatto con extravergine Mackè e le ricette Parovel!

Blog / 20/08/2018

Goloso, fresco, facile e veloce da preparare d'estate senza doverci scaldare ai fornelli: la ricetta per mazzancolle e salsa aioli all'extravergine Mackè la trovate nel nostro Ricettario estivo insieme a tante altre proposte!

E da bere? Bè naturalmente una fresca Vitovska Barde o un Visavì bianco!

Mack gambero alessandra colaci extravergine doliva

 

Leggi tutto >

Il nostro Mackè extravergine Parovel è un giramondo rubacuori!

Blog / 16/08/2018

Macke extravergine italiano trieste Shanghai Cina

Ebbene sì, è proprio un rubacuori questo nostro Mackè classic blend e girando girando si è fermato a Shanghai!

Ecco qui una bellissima immagine che arriva da una scuola di cucina che ha scelto il nostro extravergine per ricette di cucina tradizionale cinese e fusion. E noi vorremmo proprio essere lì ad assaggiare..!

Extravergine parovel cina shanghai

Parovel 特级初榨橄榄油有助于您的健康!

Leggi tutto >
Eventi

AGOSTO 2018: Osmiza Rimandata per Vendemmia Anticipata

Il caldo e il sole di quest’anno, iniziati già intensamente a primavera, ci fanno correre in vigna a vendemmiare ad agosto e così rimandare l’apertura dell'osmiza all’autunno.

Non preoccupatevi, torneremo col fresco a riempire i calici di vino nuovo!

Ma se avete nostalgia dei nostri vini e oli extravergine, oltre che nei migliori negozi del Friuli Venezia Giulia, vi ricordiamo che li trovate sempre al nostro shop aperto tutto l'anno!

Da lunedì a venerdì per privati e aziende che vogliano comprare tutti i nostri prodotti: gli extravergini Mackè, Ul'ka e RoZò, la nostra linea di vini Barde DOC CARSO-KRAS, il nostro paté di olive e le olive in salamoia, ma anche le nostre creazioni speciali: lo spumante Kamje da malvasia e Glera e il Liquore alle Olive E2P ricetta di famiglia.

Dalle confezioni regalo su richiesta alle originali bomboniere di nozze.. chiamateci allo +39 346-7590953 per ogni curiosità.

Loc. Zona Artigianale Dolina, 546 (ai piedi del paese di San Dorligo della Valle - Dolina), sede del Frantoio Oleario Parovel.

San Dorligo della Valle - Dolina, Trieste - Italia 

tel. +39 040-227050 | +39 346-7590953

parovel.comunica@parovel.com

Leggi tutto >
Notizie

Parovel: 120 anni di storia di una tra le più importanti famiglie di vino e olio sul Carso, tra Trieste, Slovenia e Istria

Nel mese di giugno la nostra cantina di Bagnoli della Rosandra sede dell’azienda agricola nel cuore del patrimonio naturalistico della Val Rosandra-Dolina Glinščice è stata teatro di importanti festeggiamenti attorno ai protagonisti, i fratelli Elena ed Euro Parovel e ai loro famigliari. Cinque generazioni di una delle più operose e note famiglie del settore agroalimentare del Friuli Venezia Giulia.

Antica famiglia di vignaioli e olivicoltori dalle radici slovene, i Parovel si contraddistinguono da sempre per lo spirito creativo e innovativo che si rivela sia in campagna quanto in bottiglia, nel vino e nell’olio extravergine d'oliva, prodotti di eccellenza esportati e premiati ormai in tutto il mondo, in modo particolare in USA, Cina, Taiwan e Giappone.

Nel 1898 Pietro Parovel iniziò la sua attività assieme alla moglie Ana e i loro sei figli partendo dal piccolo borgo di Caresana Mačkolje, frazione del comune di San Dorligo della Valle, in provincia di Trieste; a Caresana, tutt'ora il cuore pulsante della famiglia, iniziò anche la loro attività di ospitalità nella tipica “osmiza”, che continuò negli anni ’70 ed è ora ospitata per tre volte all’anno nella splendida cantina di Bagnoli della Rosandra, inaugurata nel 2004.

L’azienda oggi conta 13 ettari di oliveto e 15di vigneto al confine con la Slovenia e all’inizio dell’Istria. Negli anni le pendici più ripide e meglio esposte sono state sistemate a terrazze formate con muri a secco dove da secoli viene coltivata la vite e l’olivo grazie anche al beneficio di un clima temperato, decisamente mediterraneo. I terreni sono di tipo arenaceo-marnoso, differenti da quelli dell’altopiano carsico, dove regna piuttosto il calcare e la terra rossa, ma ideali sia per la viticoltura sia per l’olivicoltura. Nei terreni di questo estremo lembo orientale d’Italia prospera la varietà di olivo Bianchera-Belica che i Parovel producono con maestria insieme ad altre cultivar e con la quale hanno contribuito sin dagli inizi alla definizione del disciplinare di qualità dell’olio DOP TERGESTE.

Leggi tutto >

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più