parovel

com_content
 Facebook  You Tube
BLOG

Bollicine a tutto pasto? Kamje Parovel è la risposta!

Blog / 21/09/2018

KAMJE PAROVEL

Uvaggio di Malvasia istriana e Glera, il nostro  KAMJE Parovel in lingua slovena significa “sassi”, è il protagonista indiscusso dei momenti di gioia e dei pasti festosi composti da specialità che esaltino la sua generosità e franchezza. KAMJE prende il nome dal toponimo dove crescono i vigneti che lo compongono, Malvasia istriana e Glera: frizzante e minerale, semplice, fresco ed immediato, in bottiglia associa naturalmente il frutto dato dalla varietà di uva Malvasia istriana allo stile fragrante, fresco e primaverile dato dalla varietà Glera, vite madre del più famoso spumante italiano Prosecco.

Giallo paglierino chiaro con profumo elegante, note di lievito, aromi di frutta esotica fresca, erbe e mandorla secca. La bocca è fresca e ben bilanciata con un finale pulito e rinfrescante. Ottimo con gli aperitivi di mare, ma anche a tutto pasto.

Lo trovate al nostro shop in Zona Artigianale Dolina 546!

 

Leggi tutto >

BIANCHERA-BELICA, l'oliva di Trieste

Blog / 17/09/2018

Resiste al freddo, la conoscono fin dal tempo dei romani.. la Bianchera o Belica è la nostra oliva regina!

Il suo nome deriva probabilmente dal fatto che il cambiamento di colore del frutto (invaiatura) è tardivo e progressivo, e quasi mai completo neppure a maturazione avanzata!

Tra un mese circa cominceremo la nuova campagna olearia, al momento siamo in fase di monitoraggio degli oliveti.

bianchera oliva trieste parovel

 

Leggi tutto >
Eventi

PAROVEL S H O P per il vostro shopping quotidiano

Ti aspetta in

Zona Artigianale Dolina 

al FRANTOIO OLEARIO Parovel 

Lun - Ven   8:00-13:00 / 13:30-16:30

È aperto tutto l'anno, dal lunedì al venerdì per privati e aziende che vogliano comprare tutti i nostri prodotti.
Qui potete trovare i nostri extravergini MackèUl'ka e RoZò, la nostra linea di vini Barde DOC Mackè IGT, il nostro paté di olive e le olive in salamoia, ma anche i nostri prodotti speciali: lo spumante Kamje e il passito Spomini biscotti fatti col sale di Pirano e il Liquore alle Olive E2P.

Creiamo per voi confezioni regalo su richiesta e anche originali bomboniere di nozze
Fate visita ai nostri uffici e frantoio oleario o chiamateci allo +39 346-7590953 per ogni curiosità

Loc. Zona Artigianale Dolina, 546 (ai piedi del paese di San Dorligo della Valle - Dolina)
San Dorligo della Valle - Dolina, Trieste - Italia 
tel. +39 040-227050 | +39 346-7590953
parovel.comunica@parovel.com

 

Leggi tutto >
Notizie

Parovel: 120 anni di storia di una tra le più importanti famiglie di vino e olio sul Carso, tra Trieste, Slovenia e Istria

Nel mese di giugno la nostra cantina di Bagnoli della Rosandra sede dell’azienda agricola nel cuore del patrimonio naturalistico della Val Rosandra-Dolina Glinščice è stata teatro di importanti festeggiamenti attorno ai protagonisti, i fratelli Elena ed Euro Parovel e ai loro famigliari. Cinque generazioni di una delle più operose e note famiglie del settore agroalimentare del Friuli Venezia Giulia.

Antica famiglia di vignaioli e olivicoltori dalle radici slovene, i Parovel si contraddistinguono da sempre per lo spirito creativo e innovativo che si rivela sia in campagna quanto in bottiglia, nel vino e nell’olio extravergine d'oliva, prodotti di eccellenza esportati e premiati ormai in tutto il mondo, in modo particolare in USA, Cina, Taiwan e Giappone.

Nel 1898 Pietro Parovel iniziò la sua attività assieme alla moglie Ana e i loro sei figli partendo dal piccolo borgo di Caresana Mačkolje, frazione del comune di San Dorligo della Valle, in provincia di Trieste; a Caresana, tutt'ora il cuore pulsante della famiglia, iniziò anche la loro attività di ospitalità nella tipica “osmiza”, che continuò negli anni ’70 ed è ora ospitata per tre volte all’anno nella splendida cantina di Bagnoli della Rosandra, inaugurata nel 2004.

L’azienda oggi conta 13 ettari di oliveto e 15di vigneto al confine con la Slovenia e all’inizio dell’Istria. Negli anni le pendici più ripide e meglio esposte sono state sistemate a terrazze formate con muri a secco dove da secoli viene coltivata la vite e l’olivo grazie anche al beneficio di un clima temperato, decisamente mediterraneo. I terreni sono di tipo arenaceo-marnoso, differenti da quelli dell’altopiano carsico, dove regna piuttosto il calcare e la terra rossa, ma ideali sia per la viticoltura sia per l’olivicoltura. Nei terreni di questo estremo lembo orientale d’Italia prospera la varietà di olivo Bianchera-Belica che i Parovel producono con maestria insieme ad altre cultivar e con la quale hanno contribuito sin dagli inizi alla definizione del disciplinare di qualità dell’olio DOP TERGESTE.

Leggi tutto >

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più