PÔJE Barde 2021 malvasia istriana
La Malvasia istriana è un vitigno autoctono dell’area vinicola Carso-Kras.
Di antiche origini elleniche, la Malvasia si è guadagnata un posto di particolare rilievo. Vite abbastanza adattabile, ma fortemente grata al sole, produce un vino fruttato e leggermente aromatico.
Dal colore giallo paglierino, naso aperto e complesso sulla frutta esotica matura, fiori freschi. Bocca piena e fresca centrata sul frutto e la crema spessa. Tocco finale agrumato, armonico e tipico. Finale pulito e lungo. Da servire con affettati, pesce, minestre o carni bianche.
PÔJE deriva dall'affermazione "ona pôje" che in sloveno significa "lei canta”, perché la nostra malvasia è un vino piacevolmente carico e molto espressivo, ricco di melodiosa aromaticità.
Vino Bianco
VITIGNO: Malvasia istriana, a maturazione precoce, autoctono della zona carsica
CLIMA: Mediterraneo con influenze continentali
TERRENO: Arenaceo-marnoso, ricco di magnesio e ferro
COMUNE: San Dorligo della Valle ‐ Dolina ‐ Trieste
ESPOSIZIONE: Sud ovest
ANNO D’IMPIANTO: 1975, 2000
VENDEMMIA: Manuale, metà settembre
DURATA: 6/8 anni
ALCOOL: 12,5 % vol
LAVORAZIONE: Le uve sono state raffreddate prima e durante la pressatura per salvaguardare la freschezza e gli aromi varietali. La fermentazione è avvenuta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La malolattica non è stata svolta e il vino è rimasto per 6/7 mesi ad affinarsi sulle fecce fini e da due a tre anni in bottiglia
COLORE: Giallo paglierino intenso
PROFUMO: Intenso, floreale con pronunciate sfumature di spezie mediterranee, frutta esotica matura e fiori freschi, leggera vena speziata di pepe bianco.
SAPORE: Palato pieno, concentrato su frutta fresca con consistenza cremosa, avvolto in una vena minerale e sapida. Piacevole chiusura agrumata, persistente e molto lungo.
ABBINAMENTO: Abbinare con pesce al forno, frutti di mare, pesce fritto, tempura, carni bianche