Canapé di pinza triestina con spuma di ricotta all'extravergine Mackè, rafano e prosciutto cotto in crosta
Ingredienti per 8 persone
200 g di pinza triestina
300 g di ricotta
4 cucchiai di mascarpone
50 g di rafano grattugiato
200 g di prosciutto cotto in crosta
olio extravergine d'oliva Mackè Parovel
sale
erba cipollina per decorare
Lavorate la ricotta con 6-8 cucchiai d'olio aiutandovi con una frusta elettrica e create una spuma soffice; incorporate delicatamente il mascarpone e il rafano grattugiato, riponete il composto in frigorifero coperto con della pellicola trasparente. Affettate la pinza e, con l'aiuto di un coppapasta, create circa 24 canapé della forma desiderata. Stendete su ciascuna tartina uno strato di spuma di ricotta o, se preferite un effetto più "scenografico" utilizzate un sac à poche per disporre il composto. Per ultimo posizionate in cima a ciascun canapé un pezzetto di prosciutto cotto e decorate con erba cipollina tritata e un filo d'olio. Conservate in frigorifero coperto con un telo umido fino al momento del servizio.
Autrice della ricetta: SABRINA LORENZI
Sabrina, nata a Trieste, «città nella quale vivo tuttora assieme alla famiglia: un marito, una bambina di 7 anni e il fedele cane Tobia. Un passato lavorativo nel campo delle ricerche di mercato, lasciato per occuparsi dei beni di famiglia, tra cui un cinema, che ho gestito assieme al padre fino al 2005. Amo cucinare, stare in contatto con la natura e viaggiare ogni qualvolta mi è possibile. Per scoprire le mie ricette andate su colazionialetto.com»
L’extravergine scelto per questa ricetta è selezionato in base agli ingredienti, per esaltare al meglio il gusto delle pietanze, leggi qui la sua scheda.
Il vino che ti consigliamo di abbinare alla ricetta è Terrano Barde.