Fil di Fumo al Pepe Sichuan, punte di mizuna e zucchine gialle, vinaigrette al miele ed extravergine Mackè scaglie di Scueté fumade
Ingredienti per 16 cucchiaini (8 persone)
2 filetti di Fil di Fumo di San Daniele (trota affumicata a caldo)
1 cucchiaino colmo di pepe Sichuan + extra per decorazione
1/2 cucchiaino di sale grosso
100 g di foglie tenere di mizuna o dei germogli delicati
100 g di zucchine piccole, preferibilmente gialle
20 g di Scueté fumade (ricotta affumicata)
Tostate il sale e il pepe Sichuan in una padella a fiamma bassa fino a quando ne sentirete il profumo e sentirete il pepe scoppiettare. Trasferite in un mortaio e riducete in polvere con il pestello. Scartate la pelle della trota. Dividete i filetti in 16 cubetti di 3x4 cm circa. Spolverateli con un pizzico di sale al pepe Sichuan e adagiateli su dei cucchiaini orientali da finger food. Completate con qualche ciuffo di mizuna o di germogli, qualche julienne fina di zucchina e qualche scaglia di ricotta affumicata. Condite con qualche goccia della vinaigrette di soia e, infine, decorate con 2-3 bacche intere di pepe Sichuan.
Vinaigrette di soia e miele
50 ml di olio extra vergine di oliva Mackè Parovel
2 cucchiai (20 g) di salsa di soia
1 cucchiaio (10 g) di mirin o aceto di riso
15 g di miele di castagno /scuro
Ponete tutti gli ingredienti in un barattolino di vetro da marmellata e chiudete con il suo tappo. Agitatelo energeticamente per emulsionare il tutto.
Autrice della ricetta: THEODORA HURUSTIATI
Theodora, chef insegnante con la passione incontenibile per la cucina degli altri e le spezie. «Indonesiana di nascita e friulana da 12 anni per ‘colpa’ di un sandanielese. Amo viaggiare per scoprire le culture e i modi di vivere diversi tramite il cibo e li racconto in una rubrica settimanale per The Jakarta Post. Ho iniziato a cucinare da piccola nel tentativo di replicare le prelibatezze della nonna e, avendo una mamma negata in cucina, un po' anche per necessità! Le mie ricette le trovate su: puracucina.blogspot.com»
L’extravergine scelto per questa ricetta è selezionato in base agli ingredienti, per esaltare al meglio il gusto delle pietanze, leggi qui la sua scheda.
Il vino che ti consigliamo di abbinare alla ricetta è Malvasia istriana Barde.