Da Parovel prospettiamo un’annata straordinaria, anche se complessa da gestire. In linea generale, quest’anno avremo un aumento produttivo significativo, quasi il 10% in più rispetto allo scorso anno, dovuto soprattutto a una maggiore fertilità delle gemme e a uno stato sanitario al momento decisamente superiore rispetto al 2014. La vendemmia che sta per iniziare presenta due principali punti di forza: la sanità delle uve e l’equilibrio vegetativo delle viti. Per contro, le elevate temperature diurne, che abbiamo rilevato da giugno in poi, hanno costretto le viti a chiudere gli stomi già alle prime ore del mattino per ridurre le perdite di acqua: da qui i lenti incrementi in zuccheri che si stanno verificando. Ciò significa che la calda estate ha lasciato un’impronta molto positiva che le prossime settimane non potranno cancellare.
Peraltro abbiamo verificato che lo sviluppo vegetativo e il procedere delle fasi fenologiche sono naturalmente rallentate, per cui niente vendemmia anticipata.
L’inizio della raccolta si posizionerà su date “normali”. La nostra vendemmia 2015 sarà quindi nella prima settimana di Settembre per i bianchi e nell'ultima settimana per i rossi.
Il “rendez-vous” annuale con Madre Natura è oramai avviato e saremo felici di poter farvi assaporare fra qualche mese l’energia e la pienezza che questa nuova annata regalerà ai nostri vini. Vi aspettiamo!
Euro Parovel
Titolare e responsabile produzione