“Rose Libri Musica Vino” è una rassegna che si tiene da quattro anni nel grande roseto del Parco di San Giovanni a Trieste per quattro sere di maggio.
La rassegna, cominciata giovedì 8 maggio è promossa e organizzata dall’Università di Trieste e Agricola Monte San Pantaleone e curata da Patrizia Rigoni.
"Divulgazione scientifica, impresa sociale, passione per l’ambiente, emozioni enologiche e incontri artistici e culturali", si amalgamano nella "ricca proposta di iniziative di In Primavera a Trieste, contenitore che vuole coordinare con incontri, visite e scoperte gli spazi verdi più belli di Trieste: il Parco di Miramare e l’Orto Botanico, la Villa Revoltella e il Museo Sartorio, e naturalmente il Parco di San Giovanni, cuore della manifestazione, che in questo periodo si presenta nella sua veste migliore, nel momento di massima fioritura delle sue cinquemila rose".
Anche Parovel Vigneti e Oliveti è presente alla manifestazione nella giornata di Giovedì 22 maggio a partire dalle ore 17.
Il paesaggista Vladimir Vremec e il naturalista Matteo Giraldi ci introdurranno nel mondo de Le rose paesaggistiche di Lens, bacche autunnali e scarpate, seguirà il saluto del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria n. 1 Triestina Nicola Delli Quadri che anticiperà la Conversazione sulla Bellezza in cui Rosetta Borchia, artista e appassionata naturalista, e Olivia Nesci, geomorfologa dell’Università di Urbino, ci condurranno "A caccia di paesaggi – Il paesaggio invisibile". Stefano Furlani, geologo e geomorfologo dell’Università di Trieste, ci porterà, invece, fra i "Paesaggi di roccia dal mare al Carso". La voce musicale sarà Marco Castelli, con il Sax & Live Electronics.
La nostra Elena parlerà dei nostri vini, Vitovska Barde e Visavì Barde, con una degustazione che proseguirà anche al termine dell’incontro. Dopo le 20 infatti, al bar ristorante Il posto delle fragole, si potranno apprezzare piatti e sapori del territorio.
Leggi qui la presentazione dell'iniziativa