È per antonomasia il piatto della domenica, quello che mamma prepara dopo una lunga settimana di lavoro e lo gustiamo insieme attorno al suo tavolo.
Ingredienti per 4/6 persone
1 kg di crauti
10 patate rosse di pezzatura media
6 salsicce nostrane
1 cipolla grande
½ l di acqua
½ l di vino bianco (Malvasia)
una foglia di alloro
uno spicchio d’aglio
olio extra vergine Mackè
sale
pepe
50 g di disponibilità per raccontarsi com'è andata la giornata
Porre i crauti in una pentola capiente, coprirli con acqua fredda, mettere sul fuoco e portare a bollore. Far cuocere per 5 minuti. Scolare i crauti eliminando l’acqua di cottura. Coprire nuovamente i crauti con acqua fredda, aggiungere 250 ml di olio extra vergine Mackè, la foglia di alloro, lo spicchio d’aglio schiacciato, salare e pepare. Portare a bollore e far cuocere per un’ora.
Lessare le patate con la buccia in acqua salata. Una volte cotte, sbucciare le patate e tagliarle a fette.
Tagliare la cipolla a fettine e farla soffriggere in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio extra vergine Rozò. Quando la cipolla è ben rosolata, aggiungere le patate schiacciandole con una forchetta. Far rosolare le patate, rigirandole di tanto in tanto per 10-15 minuti, finché non formeranno una golosa crostina.
In una pentola capiente porre ½ L di acqua e la stessa quantità di vino bianco (preferibilmente Malvasia Mackè), portare a bollore, immergervi le salsicce, coprire e lasciar cuocere per 20 minuti.
Servire le salsicce accompagnate con le patate e i crauti.