La sera della Vigilia di Natale ci riuniamo e sulla tavola c'è sempre il baccalà in bianco mantecato e le verze al tegame.
Ingredienti per 4/6 persone
1 Kg di baccalà già ammorbidito in acqua
½ L di olio extra vergine Mackè
2 spicchi d’aglio sbucciati
sale
pepe
Un'intera giornata per ricordarsi che la famiglia è la nostra risorsa più importante.
Riempire una pentola capiente con acqua. Portare a bollore l’acqua, salarla leggermente e immergervi il baccalà. Coprire e far cuocere per un paio di minuti.
Scolare, far raffreddare e pulire il baccalà con le mani, eliminando tutte le lische. Porre il baccalà nella ciotola di una planetaria.
In un pentolino scaldare l’olio extra vergine d’oliva Rozò. Quando comincia a essere ben caldo e a “fare le bollicine”, tuffarvi gli spicchi d’aglio e lasciarli friggere fino a quando non assumeranno un colore giallastro. A questo punto eliminare l’aglio.
Nella ciotola della planetaria, versare l’olio bollente sopra il baccalà. Coprire con un coperchio e lasciar riposare per 5 minuti.
Montare la frusta d’acciaio della planetaria, azionare e lasciar mantecare il composto di olio e baccalà, a velocità bassa, per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, aumentare gradualmente la velocità della planetaria fino a lavorare a velocità molto alta per gli ultimi 5-10 minuti. Se necessario aggiungere altro olio caldo per raggiungere la consistenza desiderata.
Aggiustare di sale e pepe e servire con crostini di pane.
Buon Natale!