Crostino di pane di segale con carpaccio di branzino condito con erba cipollina, scorza d’arancia, extravergine RoZò e balsamico friulano
Ingredienti per 8 persone
250 g di pane di segale senza crosta
200 g di filetti di branzino del golfo di Trieste freschissimi
3 fili di erba cipollina
scorza d'arancia
rucola
olio extravergine d'oliva RoZò Parovel
balsamico friulano
sale
pepe nero macinato al momento
fiori eduli per decorare
Ricavate dalle fette di pane 16 crostini tondi.
Appoggiate su ogni crostino una fogliolina di rucola e una fettina di filetto di branzino. Condite con l'erba cipollina tritata, la scorza d'arancia grattugiata, sale e pepe. Decorate con fiori di stagione eduli. Ultimate con un filo d'olio extravergine RoZò e qualche goccia di balsamico friulano.
Autrice della ricetta: ALESSANDRA COLACI
Alessandra, piccola imprenditrice triestina, con origini friulane e pugliesi. «Da qualche anno abito nella casa di famiglia che si trova nella campagna friulana. Sono sposata con un adorabile francese. Fin da bambina, ascoltando i racconti dei viaggi compiuti agli inizi del Novecento in Giappone da una vecchia prozia, mi sono lasciata ammaliare dal fascino degli idiomi e delle culture di quelle terre e del mondo asiatico in generale. Vieni a trovarmi e a leggere le mie ricette su www.unacasaincampagna.com»
L’Extravergine scelto per questa ricetta è selezionato in base agli ingredienti, per esaltare al meglio il gusto delle pietanze, leggi qui la sua scheda.
I vini che ti consigliamo di abbinare alla ricetta sono Malvasia istriana Barde e Kamje.