Bicchierino con frisella, crema di mozzarella all'extravergine RoZò, pomodori e tàpenade alle olive verdi
Ingredienti per 8 persone
40 g di frisella pugliese
250 g pomodorini ciliegino
150 g di mozzarella
125 ml di panna fresca
100 g di olive verdi
20 g di capperi dissalati
10 foglie di basilico (5 per la tàpenade e 5 per la decorazione)
origano
olio extravergine d'oliva RoZò Parovel
Preparate la crema di mozzarella frullando il formaggio con la panna fino a ottenere un composto soffice, aggiungete un paio di cucchiai d'olio, un pizzico di sale e amalgamate con cura. Coprite e conservate al fresco. Affettate i pomodorini a cubetti, insaporiteli con il sale e alcuni cucchiai d'olio, profumate, infine, con l'origano. Passate alla preparazione della tàpenade: dissalate i capperi lavandoli sotto l'acqua, asciugateli, poneteli nel mixer assieme alle olive denocciolate e il basilico, aggiungete l'olio a filo e frullate fino a quando gli ingredienti saranno finemente sminuzzati. Completate la preparazione tagliando la frisella a dadini, condite con una soluzione composta da due cucchiai d'acqua e uno d'olio e assemblate, quindi, i bicchierini. Fate un primo strato di frisella, seguita dalla crema di mozzarella, proseguite con i pomodori e completate con la tàpenade. Decorate a piacere con alcune foglioline di basilico e conservate coperto al fresco fino al momento di servire.
Autrice della ricetta: SABRINA LORENZI
Sabrina, nata a Trieste, «città nella quale vivo tuttora assieme alla famiglia: un marito, una bambina di 7 anni e il fedele cane Tobia. Un passato lavorativo nel campo delle ricerche di mercato, lasciato per occuparsi dei beni di famiglia, tra cui un cinema, che ho gestito assieme al padre fino al 2005. Amo cucinare, stare in contatto con la natura e viaggiare ogni qualvolta mi è possibile. Per scoprire le mie ricette andate su colazionialetto.com»
L’extravergine scelto per questa ricetta è selezionato in base agli ingredienti, per esaltare al meglio il gusto delle pietanze, leggi qui la sua scheda.
Il vino che ti consigliamo di abbinare alla ricetta è la Vitovska.