Roselline di San Daniele su pane al mais e coriandoli di melone al basilico ed extravergine RoZò
Ingredienti per 24 pezzi (8 persone)
2-3 pagnotte (circa 600 g) di pane al mais o Pan di Sorc (presidio Slow Food)
250-300 g di prosciutto Crudo di San Daniele
1 (circa 1 kg) melone retato
una grossa manciata di foglie di basilico
6 cucchiai di olio extravergine di oliva RoZò Parovel
sale fino, a piacere
Tagliate il pane a fette spesse di 1,5-cm per ricavarne almeno 24. Scegliete le foglie più belle e piccole del basilico e mettetele in bagno in acqua fredda (ma non gelida) per rinfrescarle. Tagliate il melone a metà poi a spicchi. Scartate i semi e la buccia e, in seguito, tagliatelo a dadini di 0,5-cm circa. Trasferite in una ciotola. Condite con il sale, l'olio e delle foglie di basilico spezzettate in pezzi piccoli, a mano, per evitare che si ossidino. Adagiate circa un cucchiaio di insalata di melone su ogni fetta di pane. Prendete una fetta di prosciutto e piegatela delicatamente per formare una piccola rosa. Appoggiatene una su ogni crostino. Infine, decorate con delle foglie di basilico intere.
Autrice della ricetta: THEODORA HURUSTIATI
Theodora, chef insegnante con la passione incontenibile per la cucina degli altri e le spezie. «Indonesiana di nascita e Friulana da 12 anni per ‘colpa’ di un sandanielese. Amo viaggiare per scoprire le culture e i modi di vivere diversi tramite il cibo e li racconto in una rubrica settimanale per The Jakarta Post. Ho iniziato a cucinare da piccola nel tentativo di replicare le prelibatezze della nonna e, avendo una mamma negata in cucina, un po' anche per necessità! Le mie ricette le trovate su: puracucina.blogspot.com»
L’extravergine scelto per questa ricetta è selezionato in base agli ingredienti, per esaltare al meglio il gusto delle pietanze, leggi qui la sua scheda.
I vini che ti consigliamo di abbinare alla ricetta sono Malvasia o Vitovska Barde