Fagottini di speck, mela fondente e stravecchio con olio denso alla frutta secca ed extravergine RoZò
Ingredienti per 8 persone
1 mela verde
8 fette di speck di Sauris
3 cucchiai di Montasio stravecchio
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva RoZò Parovel
8 steli lunghi d’erba cipollina
foglie di spinacino e piccoli funghi champignon crudi per decorare
Per l’olio denso alla frutta secca:
4 noci
4 nocciole
4 mandorle
2 cucchiaini di pinoli
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva RoZò Parovel
Sfibrate con il dorso di un coltello l’erba cipollina, passandola su tutta la sua lunghezza. Con uno scavino rotondo, ricavate dalla mela verde 8 palline. Se siete sprovvisti dello scavino rotondo, tagliate dei cubetti di mela di 3 x 3 cm. Sbattete olio e succo di limone con una forchetta in modo da ottenere un’emulsione fluida. Versate le palline di mela nell’emulsione. Passate poi ogni pallina di mela nel Montasio stravecchio grattugiato. Tagliate a metà una fetta di speck. Posizionate le due metà a croce. Mettete al centro della croce la pallina di mela e chiudete il tutto a fagottino con uno stelo d’erba cipollina. Tostate la frutta secca e lasciatela raffreddare. Frullatela poi assieme all’olio d’oliva: dovrete ottenere un olio denso, simile a un pesto. Impiattate i vostri finger: create un letto di spinacini, aggiungete qualche champignon finemente affettato e posizionateci sopra i fagottini. Condite il tutto con l’olio denso alla frutta secca.
Autrice della ricetta: GIULIA GODEASSI
Giulia, innatamente appassionata per la cucina, «fin da piccola armeggiavo con mestoli e padelle. Ho trascorso i pomeriggi della mia infanzia nel cortile della casa in campagna della nonna, dove ho imparato a privilegiare gli ingredienti genuini e naturali che il ciclo delle stagioni offre. L'amore per il saper mangiare e bere bene, mi ha avvicinato a compiere gli studi universitari frequentando il corso di enologia e viticoltura. Attenta alle nuove esigenze alimentari e alla continua ricerca di materie prime che son andate perse con il progresso, amo proporre ricette con ingredienti riscoperti. Nuvole di farina ai cereali, antichi semi, verdure colorate e profumate spezie, possono tramutare un semplice piatto in una goduriosa pietanza per i palati più sopraffini. Venite a trovarmi e leggere le mie ricette su julietsbelly.blogspot.it»
L’extravergine scelto per questa ricetta è selezionato in base agli ingredienti, per esaltare al meglio il gusto delle pietanze, leggi qui la sua scheda.
Il vino che ti consigliamo di abbinare alla ricetta è Refosco dal Peduncolo Rosso Barde.