Anno dopo anno sempre più persone partecipano a Cantine Aperte per degustare ma soprattutto per scoprire il mondo del vino e l’unico evento di Cantine Aperte nella provincia di Trieste ha per protagonista la Cantina Parovel Domenica 29 maggio quindi porte aperte dalla mattina alla sera con visite guidate alla barriquerie e alla cantina dei vini più “giovani” per conoscere la storia della famiglia Parovel e della sua produzione vinicola che risale al periodo austro-ungarico.
Ma il vino si assapora al meglio quando accompagnato e anche nel 2016 Parovel propone un ospite “gastronomico” ovvero gli amici de Al Pescaturismo del Villaggio del Pescatore a Trieste. Un’azienda storica che inizia il suo percorso negli anni ’50 del secolo scorso e che oggi è un florido ittiturismo che si occupa anche di mitilicoltura.
Insieme al Pescaturismo, Parovel proporrà due appuntamenti, uno in tarda mattinata, l’altro al pomeriggio, per abbinare la cucina di mare ai propri vini ed ai propri extravergini, che, come i vini, saranno anche disponibili alla degustazione in purezza. Ma non è tutto, perché dulcis in fundo la pregiata Gelaterie Artigiane Della Negra di Mortegliano (UD) creerà un sorbetto d’eccezione con il nostro Liquore Amaro alle Olive E2P.
IL PROGRAMMA:
Ore 10:00 - 18:00
Degustazioni delle nuove annate dei vitigni autoctoni BARDE Parovel: Vitovska, Malvasia istriana, Refosco, Terrano, del Visavì Bianco e Rosso e delle bollicine Kamje oltre agli extravergini Ul'ka Tergeste DOP Presidio Slow Food, RoZò e Mackè.
Ore 11:30 e 16:00 presentazione e assaggio delle ricette di mare de Al Pescaturismo accompagnate dagli oli e vini Parovel e del sorbetto all' E2P liquore amaro alle olive antica ricetta di famiglia creato dalle Gelaterie Artigiane Della Negra
Vi aspettiamo a Cantine Aperte!