Parovel supporta le arti e il territorio ed è felice di sostenere nuovamente la Festa della Poesia e della Letteratura.
Il Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino” e il Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo” sono organizzati come parte di un più comprensivo progetto sotto il titolo “Poesia e Solidarietà Linguaggio dei Popoli”.
Il progetto, nato dall’entusiasmo di Gabriella Valera e Ottavio Gruber fu lanciato nel 2000 e in seguito è stato supportato dall’Associazione Poesia e Solidarietà e da tutti i suoi membri.
Il concorso è riservato ai giovani al di sotto dei 31 anni di età ed è cresciuto al punto da essere considerato dalla Commissione Nazionale UNESCO (sotto il cui patrocinio è stato annualmente organizzato) la più importante competizione internazionale riservata ai giovani. E’ stato onorato dalla medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana e conta sulla collaborazione del Principe Carlo della Torre e Tasso (Castello di Duino, Trieste), Migliaia di giovani poeti hanno partecipato da circa 90 paesi del mondo, così che l’intero progetto può contare su un network reale di giovani poeti e generalmente di giovani che hanno interessi sociali e umanitari che promuovono nel mondo il nostro messaggio. Grazie alla Ibiskos Risolo che pubblica il libro dei vincitori gratuitamente ogni anno le donazioni fatte durante le presentazioni del libro vengono devolute alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, che si occupa dei bambini vittime delle guerre.
Parovel sarà presente con la sua Vitovska Mackè Classic al Welcome Party che si terrà venerdì 31 marzo nel Foyer della Camera di Commercio di Trieste a partire dalle 18.