A Olio Capitale si tiene domani un importante appuntamento curato dall'Associazione Nazionale Donne dell’Olio di cui fa parte anche Elena Parovel.
Lunedì 06 marzo dalle 10.30 alle 12.00 nella Sala Oceania della Stazione Marittima si parlerà infatti di "Microonde e Megasuoni nel processo di estrazione riflessi su profili chimici e organolettici dell'olio e sull’efficienza di estrazione”.
Microonde ed ultrasuoni sono nuove tecnologie per l’estrazione dell’olio che puntano a rendere il processo definitivamente continuo superando i limiti di discontinuità della gramolazione tradizionale. Il primo impianto combinato microonde-ultrasuoni per il condizionamento continuo di paste di olive è un progetto che nasce dall’impegno di un team di ricerca internazionale che vede coinvolti il prof. Alessandro Leone dell’Università di Foggia e la dott.ssa Antonia Tamborrino dell’Università di Bari, con il CSIRO di Melburne-Australia e l’Università Repubblicana Uruguaiana.
I risultati di questa sfida tecnologica che aprirà nuovi scenari innovativi ed introdurrà grandi cambiamenti nel processo di trasformazione saranno illustrati ad Olio Capitale nel corso di un incontro /dibattito, organizzato dall'Associazione Nazionale Donne dell'Olio, al quale parteciparanno, oltre al prof. Alessandro Leone e alla dott.ssa Antonia Tamborrino, la dott.ssa Carmela Barracane (esperta in marketing e comunicazione di impianti oleari) e la dott.sa Daniela Capogna (tecnologa alimentare esperta di macchine olearie).