parovel

com_content

Barde vini Parovel carso Trieste 334Barde è un luogo dai tanti significati per la famiglia Parovel. Da generazioni presenti nel paese di Caresana Mačkolje, la famiglia si occupa dei frutti della terra da perlomeno due secoli.

Barde è il toponimo di un’area del paese coltivata a vigneto e oliveto che il nonno Massimiliano ricevette in eredità dal bisnonno Pietro e che fu la prima sede di produzione dell’Azienda Agricola Parovel che esiste e prospera ancora oggi.
Si tratta di un terreno che digrada dolcemente a terrazze fino alla Valle del Rio Ospo. Terreno fertile, soleggiato e al riparo dalle sferzate della Bora, ospita vitigni e cultivar d’olivo.

Barde Caresana Makolje Rio Ospo Trieste Parovel Vitigni ViniÈ diventato il marchio dei vini autoctoni Parovel perché rappresenta da un lato la storia della famiglia e dall’altro il panorama che si erge di fronte agli occhi ogni mattina: Barde sono i “pastini” di Casa Parovel, filari di viti e olivi centenari che rincuorano e danno nuova linfa a chi ancora oggi guida l’azienda. Per non dimenticarsi mai delle proprie radici e poter guardare oltre, verso la linea dell’orizzonte che porta al Golfo di Trieste e più oltre ancora.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più